icona Successioni ed eredità

Successioni ed eredità

Dichiarazione di successione

La successione ereditaria rappresenta il passaggio del patrimonio attivo e passivo dal soggetto deceduto ad altri soggetti, detti eredi. E’ un adempimento di carattere fiscale  regolamentato dal Libro Secondo del Codice Civile e la sua presentazione deve avvenire entro un anno dal decesso da parte di uno degli eredi.

La successione può essere legittima o testamentaria;  in entrambi i casi, gli eredi sono soggetti a obblighi di natura tributaria e giuridica, nonché a sanzioni in caso di omissioni e/o dichiarazioni infedeli.

Sono esonerati dalla presentazione della dichiarazione di successione il coniuge o i parenti in linea retta solo se la successione non comprende beni immobili (e diritti reali immobiliari) e il valore globale dell’asse ereditario lordo non supera i 100.000,00€.

Presso l’Ufficio Fiscale di ASPPI Bologna è stato istituito un apposito servizio di consulenza specifica agli eredi che fornisce un’assistenza qualificata per tutti gli adempimenti fiscali previsti dalla legge in materia di successioni.

Contattaci per una consulenza dedicata gratuita dove ti verranno fornite le informazioni inerenti la normativa vigente e, se sei socio ASPPI Bologna, avrai diritto ad un preventivo a tariffa agevolata.

Referente: Pierluigi Sgarzi tel. 051 277147 e-mail: fiscale@asppi.bo.it

Condividi sui social

Richiedi una Consulenza


NoSi

Accettazione privacy

Servizi Correlati