Chi è ASPPI

Era il 1948 e, nel contesto di fermento civile proprio dell’immediato dopoguerra, a Bologna nasce ASPPI: l’Associazione dei Piccoli Proprietari Immobiliari.

La voglia di mettersi assieme, di democrazia e di solidarietà spinge i pionieri ASPPI di Bologna a prender parte nella ricostruzione post-bellica, ponendo al centro il tema strategico delle politiche abitative. Quello che nasce attorno alle prime sedi di Bologna è un movimento spontaneo di cittadinanza attiva: impiegati, operai e liberi professionisti si organizzano per offrire i primi servizi a sostegno dei “piccoli” proprietari. Con la tessera a portata di mano il Socio riceve le prime consulenze in materia di fiscalità, locazione, rapporti con gli enti locali. Rivendicazione sindacale e servizi: un binomio indissolubile che ha caratterizzato ASPPI sin dalle origini, e che ancora la contraddistingue. Progressivamente ASPPI si estende poi su tutto il territorio nazionale; oggi è presente in oltre 70 città con più di 160 sedi operative, dislocate in tutte le regioni. Nel 1985 ASPPI di Bologna guida la nascita di ASPPI Nazionale: la più grande associazione italiana in difesa della piccola proprietà immobiliare.

ASPPI, da sempre, rappresenta e tutela gli interessi dei proprietari immobiliari sensibilizzando le istituzioni e l’opinione pubblica sull’importanza e il valore sociale della proprietà immobiliare. Affiancando all’azione politico sindacale la quotidiana attività di assistenza all’associato in tutte le problematiche inerenti la proprietà dell’immobile. Un sistema collaudato di servizi e consulenze è a disposizione del Socio in tema di locazione, condominio, mercato e fiscalità immobiliare, risparmio energetico, diritti del consumatore, servizi per la famiglia.

Dal 2001 i servizi ASPPI sono erogati da Assist ASPPI Servizi Srl, società a intera proprietà di ASPPI Bologna: punto di contatto tra la struttura sindacale e i bisogni espressi dall’associato. Una risposta alle trasformazioni e alla crescita continua dell’Associazione che necessita di una sempre migliore organizzazione dei servizi, di un monitoraggio costante dei costi di gestione e di una continua verifica dei risultati.

ASPPI oggi è una macchina organizzativa d’alto profilo fortemente radicata sul territorio ed è in grado di offrire ai propri associati consulenze e servizi diversificati al massimo livello qualitativo. I consulenti ASPPI sono professionisti con una lunga esperienza nel campo della tutela e della valorizzazione del bene casa: avvocati, notai, ingegneri, architetti, geometri, amministratori di condominio, consulenti fiscali, consulenti energetici.

L’innovazione è una costante dei nostri progressi. ASPPI ha saputo trasformarsi in una struttura al servizio della famiglia, del condominio, del territorio. Proponendo sempre nuovi servizi che rispondano ai sempre nuovi bisogni del cittadino che, oltre a essere proprietario, è anche contribuente, consumatore, datore di lavoro.

ASPPI, quindi, può e deve conciliare le logiche più propriamente aziendali con quelle sindacali. La spinta ideale della rappresentanza, che non è mai venuta meno, si esprime con la capacità di incidere sulla realtà elaborando proposte in materia di urbanistica, di welfare, di mobilità, di politiche abitative e di qualità dell’abitare.


Da 70 anni al tuo servizio

ASPPI è l’associazione sindacale dei piccoli proprietari immobiliari più antica e rappresentativa di Bologna e provincia. Operativa dal 1948, si afferma ufficialmente nel 1951. Offre servizi sociali, servizi diversificati e di alto livello qualitativo grazie a consulenti con una lunga esperienza nel campo della tutela e valorizzazione del bene: avvocati, ingegneri, geometri, notai, amministratore di condominio, consulenti fiscali. ASPPI rappresenta gli interessi sensibilizzando le istituzioni e l’opinione pubblica sull’importanza e il valore sociale della proprietà immobiliare. Affianca all’azione politica sindacale le attività di assistenza all’associato in tutte le problematiche inerenti la proprietà dell’immobile. Un sistema collaudato di servizi, gestione, mercato e fiscalità immobiliare, risparmio energetico, diritti del consumatore, servizi per la famiglia.


ASPPI è il territorio

ASPPI è un’associazione che dialoga con una pluralità di soggetti pubblici e privati per applicare concretamente, in progetti e azioni, quel principio di sussidiarietà che è alla base del moderno welfare comunitario. La progettualità con finalità sociali si declina attraverso parole chiave come: qualità dell’abitare, sicurezza, cura dell’ambiente circostante. Un’associazione che, con la sua forte tradizione di radicamento territoriale, si esprime oggi attraverso un movimento di cittadinanza attiva non riconducibile alla mera rivendicazione di interessi di parte. Gli esempi di questo impegno civile sono tanti: dalla difesa della collina – polmone verde di Bologna –, passando per la valorizzazione dei Portici – monumento di importanza internazionale –, fino ad arrivare agli interventi al fianco di comitati cittadini contro gli effetti indesiderati del progresso tecnologico e contro il degrado urbano. ASPPI quindi rappresenta la concreta capacità di incidere sulle decisioni pubbliche esprimendosi con proposte e progetti sulla pianificazione urbanistica, sul welfare, sulla mobilità, sulle politiche abitative, sulla qualità dell’abitare e su quella dell’ambiente.


ASPPI nel territorio

ASPPI Bologna è ben ramificata nel territorio. Nel cuore della città, in un prestigioso immobile storico, la sede centrale: bella, spaziosa ed efficiente. Qui si trovano anche gli uffici della Pietra Immobiliare, del Centro Studi ioAbito e di ASPPI Club. A levante, a ponente e a nord della città altre tre sedi. Con Casalecchio e Imola si completa la presenza delle sedi ASPPI su tutta l’Area Metropolitana. A Imola si affianca una presenza settimanale nel comune di Castel S. Pietro Terme. Con l’obiettivo di offrire le migliori condizioni logistiche sono istituiti anche: i Punti ASPPI, luoghi in cui il Socio residente in provincia riceve i nostri servizi e l’assistenza qualificata di professionisti convenzionati; i Recapiti ASPPI, indirizzi dove il Socio, previo appuntamento, riceve informazioni e consulenze.