PRIVACY POLICY
Se stai leggendo questa policy significa che sei approdato sul nostro sito web. Ti forniamo queste indicazioni perché tu possa sapere come trattiamo i tuoi dati personali quando navighi sul nostro sito web o quando interagisci con noi tramite esso: ad esempio, quando ci scrivi per richiedere informazioni o quando ti iscrivi alle nostre newsletter. In tutte queste occasioni, e non solo, noi trattiamo alcuni tuoi dati personali. Lo facciamo in conformità al Regolamento UE 679/2016 (GDPR) e in conformità al Codice privacy come modificato dal D.lgs. 101/2018.
Chi è il Titolare del trattamento dei tuoi dati?
Il Titolare del trattamento dei dati raccolti tramite questo sito è l’Associazione Sindacale Piccoli Proprietari Immobiliari (“ASPPI” o “Associazione”) con sede in via Testoni, 5 - 40123, Bologna (BO), C.F. 80038950376, (nel proseguo anche “Titolare”). Puoi contattare il Titolare al seguente indirizzo e-mail asppi@asppi.bo.it, telefonandoci allo 051 277111 o scrivendoci al nostro indirizzo postale.
Perché trattiamo i tuoi dati e quando li raccogliamo?
DATI DI NAVIGAZIONE
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer e dei terminali utilizzati dagli utenti, gli indirizzi in notazione URI/URL delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente.
Possiamo farlo senza il tuo consenso? Sì, in quanto i dati sono necessari per la comunicazione di Internet e per permetterti di usufruire del sito (art. 6, lett. f, GDPR).
Quanto tempo conserviamo questi dati? I dati di navigazione non persistono per più di sette giorni (salve eventuali necessità di accertamento di reati da parte dell'Autorità giudiziaria).
DATI RELATIVI AI COOKIE
In qualità di Titolari, durante la navigazione sul nostro sito, raccogliamo alcuni tuoi dati ai fini di analisi ed elaborazione di informazioni, alle tue preferenze, esperienze di navigazione. Per svolgere questa attività utilizziamo tecnologie come i cookie (propri o di terze parti).
Possiamo farlo senza il tuo consenso? In parte. La raccolta dei dati mediante utilizzo dei cookie tecnici, utili alla corretta funzionalità e sicurezza del sito, avviene sulla base di un nostro legittimo interesse (art. 6, lett. f, GDPR). La raccolta dei dati personali mediante utilizzo dei cookie, propri e di terze parti, non strettamente necessari avviene solo previo tuo consenso espresso (art. 6 lett. a, GDPR). Di questo ti avvisiamo tramite apposito banner che trovi in calce al sito quando ti colleghi per la prima volta. Qui potrai scegliere analiticamente quali cookie vuoi installare. Per maggiori informazioni su cosa sono i cookie, sulla loro funzione, ecc. puoi leggere la nostra cookie policy.
Quanto tempo conserviamo questi dati? Il tempo di conservazione di questi dati è definito nel banner dei cookie, scegliendo di visualizzarli analiticamente, o nel menù di impostazioni che trovi in basso in ogni pagina del sito.
AREA “CONTATTACI” o AREA “CONTATTA”
Se decidi di contattarci tramite il form presente sul nostro sito, tratteremo i tuoi dati anagrafici e quelli relativi al tuo indirizzo e-mail.
Possiamo farlo senza il tuo consenso? Sì, perché stiamo dando seguito ad una tua richiesta (art. 6, lett. b, GDPR).
Quanto tempo conserviamo questi dati? Conserviamo questi dati per il tempo strettamente necessario all’evasione della richiesta.
AREA “TESSERAMENTO”
Sul sito è anche possibile richiedere la tessera ASPPI inserendo i tuoi dati personali di natura comune, quali i dati anagrafici (nome, cognome, data di nascita, indirizzo di residenza, codice fiscale) e i dati di contatto (telefono, e-mail).
Possiamo farlo senza il tuo consenso? Sì, perché stiamo dando esecuzione a misure precontrattuali funzionali all’instaurazione del rapporto associativo (art. 6, lett. b, GDPR).
Quanto tempo conserviamo questi dati? Conserveremo questi dati per il periodo coincidente con la durata di iscrizione e, successivamente, per la durata massima di 10 (dieci) anni.
NEWSLETTER
Sul sito è anche possibile iscriversi alla newsletter di ASPPI Bologna e alla newsletter di ASPPI Club. In questo caso, tratteremo il tuo nome, cognome e indirizzo e-mail.
Possiamo farlo senza il tuo consenso? Sì, perché stiamo eseguendo una tua richiesta (art. 6, lett. b, GDPR).
Quanto tempo conserviamo questi dati? Conserveremo questi dati fino al tempo coincidente con la durata dell’iscrizione a ASPPI Bologna e/o ad ASPPI Club.
AREA “RICHIEDI UNA CONSULENZA”
Sul sito è anche possibile richiedere informazioni sui servizi erogati compilando l’apposito form, dove dovrai inserire il tuo nome, cognome, email e telefono.
Possiamo farlo senza il tuo consenso? Sì, perché stiamo dando esecuzione a misure precontrattuali (art. 6, lett. b, GDPR).
Quanto tempo conserviamo questi dati? Conserveremo questi dati per il periodo strettamente necessario all’evasione della richiesta.
Come trattiamo i tuoi dati?
Il trattamento dei tuoi dati avviene mediante l’utilizzo di strumenti e procedure idonee a garantirne la sicurezza e la riservatezza, e può essere effettuato sia tramite il nostro sito web che attraverso altri strumenti elettronici (ad esempio gestionali interni). Oltre al Titolare, in alcuni casi, potrebbero avere accesso ai dati altri soggetti coinvolti nell’organizzazione di questo Sito Web (personale amministrativo, commerciale, amministratori di sistema, ecc.) ovvero soggetti esterni (come fornitori di servizi tecnici terzi, hosting provider, società informatiche, agenzie di comunicazione, agenzie di data entry) nominati, nelle ipotesi previste dalla normativa, Responsabili del Trattamento da parte nostra. Puoi ottenere l’elenco completo dei responsabili del trattamento scrivendoci all’indirizzo e-mail asppi@asppi.bo.it.
Dove sono i tuoi dati?
I trattamenti che effettuiamo con i tuoi dati personali avvengono su suolo europeo. Abbiamo scelto partner che ci consentissero di tenere i dati all’interno dell’Unione, in accordo con quanto richiesto dal Regolamento. I tuoi dati di navigazione (indirizzo IP), invece, attraverso l’installazione dei cookie, potranno essere trasferiti fuori dall’Unione europea ed in particolare negli Stati Uniti (a titolo esemplificativo e non esaustivo, Google).
Chi accede ai tuoi dati?
I tuoi dati potranno essere resi accessibili ai dipendenti e collaboratori del Titolare nella loro qualità di autorizzati al trattamento e/o amministratori di sistema e/o altri soggetti (a titolo indicativo: studi professionali, consulenti, software house che ci forniscono i gestionali, ecc.) che svolgono attività in outsourcing per nostro conto, nella loro qualità di responsabili esterni del trattamento.
In nessun modo diffondiamo i tuoi dati.
I destinatari del trattamento sono altresì coloro che ricevono comunicazioni di dati personali da parte del Titolare, e che a seguito di tale comunicazione, agiscono in veste di autonomi Titolari. Fra questi:
● Facebook, Twitter, Linkedln e altre piattaforme del Titolare. Quando clicchi sulle icone dei social network e delle piattaforme verrai reindirizzato su pagine esterne al sito web e accetti di condividere alcuni tuoi dati con i Titolari di quel servizio. Le informazioni che condividi saranno quindi regolate dalle politiche sulla privacy del Social Network o della Piattaforma che hai scelto.
Ti segnaliamo inoltre che i tuoi dati personali saranno comunicati alle società interamente partecipate di ASPPI (ASPPInext S.r.l., Assist ASPPI servizi S.r.l., La Pietra immobiliare S.r.l.) e/o ai professionisti incaricati, che erogano servizi di consulenza nell’ambito del perseguimento degli scopi statutari di ASPPI.
Quali sono i tuoi diritti?
In qualità di interessato, hai molteplici diritti. Ad esempio, il diritto di ottenere, nei casi previsti, l'accesso ai tuoi dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporti al trattamento (per sapere quali sono tutti i tuoi diritti puoi consultare il Regolamento agli artt. 15 e seguenti). Per esercitare i tuoi diritti puoi invece scriverci o telefonarci ai contatti che trovi all’inizio di questa informativa.
Diritto di reclamo
Nel caso ritenessi che il trattamento violi i tuoi diritti in qualche modo potrai proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali, verificando le modalità sul sito web www.garanteprivacy.it. Nella seguente pagina https://www.garanteprivacy.it/home/docweb/-/docweb-display/docweb/4535524 è possibile visionare il modello di reclamo.
Tutela della privacy dei minori
Questo sito web si rivolge a un pubblico generico, tuttavia i suoi servizi sono destinati a persone di età pari o superiore a 18 anni. Noi non richiediamo, non raccogliamo, non utilizziamo né divulghiamo dati personali forniti da persone di età inferiore a 18 anni online. Qualora scoprissimo di aver raccolto personalmente dati di un minore li cancelleremo immediatamente.