Pubblicata il: 02 Giugno 2024
Saied Rebi (consulente casa e sicurezza ASPPI Bologna)
Eccoci qua. Come ogni anno scrivo a tutti voi Soci un nuovo articolo sulla sicurezza. L’anno scorso abbiamo parlato su come i ladri riescano ad entrare anche con inferriate o gli infissi protetti.
Quest’anno purtroppo abbiamo alcune novità, i ladri si evolvono e studiano nuovi metodi per entrare più facilmente nelle nostre case, ma anche noi e l’azienda con cui collaboriamo da ormai più di 3 anni cerchiamo sempre di stare un passo avanti a loro.
Una domanda che mi fanno sempre tanti clienti “Ma la serratura con cilindro europea è sicura ? “
Ahimè, purtroppo NO! Ora c’è un nuovo sistema “topolino decoder” che permette ai ladri di decodificare con una sorta di chiave universale e aprire anche i più moderni cilindri in pochi secondi e senza far troppo rumore. Quali soluzioni si possono adottare? Beh, sicuramente mettere un buon sistema d’allarme perimetrale e volumetrico con collegamento con centrale operativa collegata h24 può essere decisamente un buon inizio oltre ad inserire alcune placche di sicurezza proprio davanti al cilindro delle serrature. Cerchiamo sempre di sensibilizzare i nostri soci sul tema della sicurezza, perché capiamo anche che non eravamo abituati a questa situazione, ma il mondo è ormai cambiato e non è più tempo come quando ero piccolo, di lasciare le chiavi attaccate fuori dalla porta, Bologna: è la città con più furti in Italia.
Per qualsiasi informazione o consulenza gratuita sul tema della sicurezza di casa e personale non esitate a contattare ASPPI per prendere un appuntamento con me, posso ricevervi in qualsiasi sede ASPPI o direttamente con sopralluogo presso la vostra abitazione.
La vostra famiglia e la vostra casa sono i beni più preziosi, metteteli in sicurezza.
Prevenire è meglio che curare!