Casa delle donne – Centro Antiviolenza

Il 5×1000 per noi è una grande opportunità. Insieme a altre donazioni ci permette di sostenere i servizi che offriamo gratuitamente alle donne che vogliono uscire dalla violenza.
Casa delle donne per non subire violenza, via dell’Oro n. 3, Bologna
Tel. 051 333173 | www.casadonne.it


C.F. 92023590372

Casa delle donne per non subire violenza: da oltre trent’anni al fianco di tutte le donne
Casa delle donne è un Centro Antiviolenza, attivo da oltre trent’anni sul territorio di Bologna e provincia che accoglie, sostiene e ospita le donne che subiscono violenza con i loro figli e figlie. 
Il Centro antiviolenza è un luogo dove le donne possono confrontarsi con il problema della violenza, trovando uno spazio di ascolto e di sostegno concreto.
Tutti i servizi offerti da Casa delle donne sono gratuiti e in anonimato: alle donne viene garantita accoglienza, uno spazio di ascolto e sostegno concreto per uscire dalla violenza; ospitalità in emergenza e sul più lungo periodo in Case Rifugio a indirizzo segreto; consulenza legale e psicologica, psicoterapia sul trauma e sostegno alla genitorialità; un servizio di orientamento e accompagnamento al lavoro; un settore dedicato alle donne vittime di tratta e sfruttamento lavorativo e/o sessuale. È inoltre attiva una linea telefonica per le donne sorde che vivono una situazione di violenza e, dallo scorso novembre, anche uno sportello contro la violenza di genere in Università dedicato a tutte le persone che attraversano e vivono l’ateneo di Bologna.

Nel 2022, Casa delle donne ha accompagnato il percorso di fuoriuscita dalla violenza di 879 donne, 65 di loro sono state ospitate nelle Case Rifugio a indirizzo segreto insieme ai loro 54 figli e figlie. Per sconfiggere la violenza di genere è necessario un impegno condiviso.

Se oggi le istituzioni sono più consapevoli è grazie anche alla costanza con cui ci spendiamo da più di trent’anni. La consapevolezza è cresciuta ma le risorse sono ancora poche a fronte di una piaga sociale – la violenza sulle donne – ancora troppo diffusa.

 

 

 

 

 

 


Condividi sui social